Outfit in stile Positano di Antica Sartoria by Giacomo Cinque AJ018

Il tuo outfit in stile Positano

Il sole, i colori, la leggerezza e la spensieratezza. Sono queste le caratteristiche dello stile Positano, amato e ricercato in tutto il mondo dagli anni Cinquanta ad oggi

La moda Positano nasce nel meraviglioso territorio della Costiera Amalfitana, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Abiti leggeri e morbidi, Kaftani decorati, pantaloni ricchi di colore e brillantezza, accessori gioiello.
Queste le caratteristiche principali della moda in stile Positano. Famosa ormai in tutto il mondo, dagli anni Cinquanta ad oggi.
Ma come è nato questo stile particolare?

Le origini

Spesso si associa la nascita dello stile Positano intorno agli anni ’50. Tuttavia già nell’Ottocento, Positano si distingueva per le tecniche di tessitura del canovaccio (o “pezza”), ovvero la classica tela di iuta.

A quel tempo, le donne si dedicavano alla tintura di questo tessuto in casa, con tinte brillanti e varie sfumature.
Ma questo fu solo il punto di partenza, perchè già nel 1959 il canovaccio iniziò a lasciare spazio ad altre creazioni, più elaborate e sempre più originali. Come il bikini.

Infatti alcune sarte locali cominciarono ad apportare piccole migliorie alla loro attività tessile, realizzando all’uncinetto originalissimi bikini, che proprio in questi anni cominciarono a diffondersi sulle spiagge.

Successivamente, alla tecnica tradizionale vennero aggiunte delle varianti, come l’applicazione di perline, ricami, decorazioni e accessori.
Portando questa tecnica verso la creazione anche di capi per il mare e per la sera.

Insomma, in poco tempo pizzi e merletti diedero l’ispirazione per la realizzazione di abiti scollati e morbidi, gonne e camicie in perfetto stile Positano.

Ovviamente, la necessità di trasformazione del canovaccio in capi di abbigliamento più elaborati e ricercati, deriva anche dall’afflusso di star internazionali ed artisti proprio verso questo territorio. Infatti fino ad oggi sono molte le personalità internazionali ad essersi innamorate della Costiera Amalfitana, e prediligerla per le proprie vacanze.

Insomma, ben presto lo stile Positano divenne versatile, unico e originale. Adatto ad ogni occasione e apprezzato in tutto il mondo.

Lo stile Positano di Antica Sartoria

Antica Sartoria nasce proprio dall’influenza di Positano, che ha ispirato Giacomo Cinque nella realizzazione di look e outfit sempre nuovi e originali. Mantenendo comunque viva la tradizione della Costiera.

Tra le collezioni di Antica Sartoria Positano, puoi trovare capi di abbigliamento unici e originali, sia per Donna che per Uomo.

Abiti, Tute e Gonne per Lei. Pantaloni, Camicie e T-Shirt per Lui.

Ma senza tralasciare gli Accessori!

Infatti anche gli accessori rivestono un ruolo importante in un look in stile Positano.

Quindi, dai cappelli di paglia ai foulard con le fantasie più disparate.
Da usare intorno al collo oppure per raccogliere i capelli.
Nella moda Positano, come nei punti vendita Antica Sartoria, puoi trovare l’accessorio glamour che dà quel tocco in più al tuo outfit.

Per una vacanza sulla Costiera Amalfitana da sogno, nel tuo outfit originale in stile Positano.

Antica Sartoria consiglia:

Torna su

Condividi su:

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su linkedin
LinkedIn