Spedizione gratuita in italia per ordini superiori a 50€

Cerca
Close this search box.

Che cos’è lo stile Boho?

Tipico della moda anticonformista, adatta agli spiriti liberi, che amano la natura e vivere la vita giorno per giorno. Ecco cos'è lo stile Boho.

Il boho chic è uno stile di moda e di arredamento che si ispira alla cultura bohemien e all’estetica hippie degli anni ’60 e ’70.

Caratterizzato da tessuti leggeri e vaporosi, colori vivaci e motivi floreali, questo stile si distingue per la sua atmosfera libera e spensierata.

Il boho chic si può vedere nelle donne con abiti lungi e fluttuanti, accessori come cappelli, borse e scarpe con dettagli vistosi e gioielli etnici, negli ambienti in cui si utilizzano tessuti naturali come il cotone, lino e lana, mobili in legno grezzo o dipinti a mano e decorazioni come cuscini, tappeti e tende.

In generale è uno stile che ama la natura e la semplicitàLo stile Boho, detto anche Boho-chic, è un particolare stile associato alla cultura hippy e boheme, da cui deriva il termine.

Questo modo di vestire e di abbinare colori e fantasie, inizia a diffondersi a macchia d’olio intorno ai primi anni 2000, con moltissime esponenti femminili dello spettacolo.

Come per esempio Kate Moss, Sienna Miller, e anche le gemelle Mary Kate e Ashley Olsen.

Che cos'è lo stile Boho?

Come dicevamo, “Boho” non è altro che un’abbreviazione di Boheme, termine utilizzato per indicare uno stile di vita anticonformista.

Nonostante gli esponenti di questo stile, i cosiddetti bohemien, fossero principalmente associati a popoli viaggiatori e profughi, questo termine ben presto venne associato alle personalità più disparate.

La vena anticonformista, libera, ma allo stesso tempo legata a valori ben radicati e importanti, hanno fatto sì che il termine bohemien venisse associato anche a personalità influenti della nostra storia.
E non solo della moda moderna.

Infatti parliamo di Sherlock Holmes, William Shakespeare e Winston Churchill, tra le personalità maggiormente associate a questo termine.

Lo stile Boho-Chic

In realtà il termine Boho-chic è molto più recente, poichè riguarda un’accezione più moderna dello stile boho.

Infatti solo nei primi anni 2000 questo stile divenne popolare, pur essendo ispirato dalla moda e dallo stile hippy della fine anni ’60, inizio anni ’70.

Da fonti non ufficiali, pare che la popolarità dello stile boho venga associata all’attrice Sienna Miller, che optò per mostrare questo stile al Glastonbury Festival del 2004.

Tuttavia, l’opinione che va per la maggiore, riguarda il contributo dato dalla top model Kate Moss. Spirito libero, amante dei mix di colori neutri e naturali, e sicuramente grande esponente della moda odierna.

Infatti già nel 2002, la giornalista Plum Sykes, descrivendo un abito indossato dalla modella, lo aveva definito “Molto cool, molto bohemien, molto Kate Moss”.

Secondo il giornalista americano David Brooks, un look boho chic definisce una personalità artistica, che non bada a spese. Ma allo stesso tempo non vuole rinunciare alla propria etica, portando avanti lotte e concetti legati a valori personali, senza aver paura di mostrarsi per ciò che si è davvero.

Il look Boho-Chic

Già dal 2005, i primi abiti dello stile boho chic iniziano a comparire nelle boutique di Londra. Per poi diffondersi a macchia d’olio in tutta Europa.

E sempre in quegli anni, gli amanti di questa moda vengono definiti “Millers”. Proprio per l’associazione a Sienna Miller, di cui abbiamo parlato poco fa.

Desideri anche tu un look ispirato ai bohemien, in perfetto stile Boho?

Scegli Antica Sartoria Positano.
Scopri la nostra Selezione di Abiti Boho Chic

Antica Sartoria consiglia:

Tre idee per il tuo look di fine estate firmato Antica Sartoria Positano by Giacomo Cinque

3 idee per il tuo look di fine estate

Estate 2021. L’estate che ha portato con sè il sapore della libertà, del viaggio, dell’allegria. Anche se non siamo ancora del tutto liberi da questa pandemia, godiamoci ogni istante che rimane di questa stagione, con i look più amati e gettonati.

Leggi Tutto »
Torna in alto

Condividi su:

WhatsApp
Facebook
Twitter
Pinterest
Telegram
Email
LinkedIn